COMUNICATO DEL SINDACO STEFANO TRAMONTI RIGUARDO L'ILLUMINAZIONE PUBBLICA

29/04/2019

Da qualche settimana è a noi noto che ci sia un problema generale rispetto al l’orario di accensione dell’impianto che risulta in ritardo di circa 1h rispetto all’orario adeguato di accensione e la stessa risulta frammentata e non uniforme. Si tiene ad informare la cittadinanza che è nota la causa del problema, da ricondurre alla fase finale di installazione e attivanzione del sistema di telecontrollo dell’impianto: come si sarà notato su gran parte delle lampade sono stati infatti montati dei dispositivi neri visibili a occhio nudo. Questi dispositivi trasmettono al nostro sistema di controllo un segnale e viceversa. Grazie a questa tecnologia potremo controllare tutto l’impianto da remoto  e in particolare avremo immediata segnalazione in caso di guasto di una lampada o linea , consentendoci così di intervenire subito senza dipendere dalla vostra segnalazione. Tuttavia con rammarico mio , nostro e devo dire anche del gestore Enel X il settaggio di questi apparati innovativi sta richiedendo più tempo del previsto per diverse ragioni tecniche che però una volta superate consentiranno un grande vantaggio nella gestione come sopra descritto. Scusandomi personalmente per il disagio temporaneo , mi preme tuttavia confermare che si sta lavorando costantemente per ridurre al minimo il tempo necessario ad andare a regime e quindi con questa ultima miglioria completare i lavori di ristrutturazione dell’impianto di illuminazione pubblica del territorio iniziato a Gennaio 2017. Se comunque si notasse che il servizio non fosse attivo oltre le 21.00 si prega di segnalarlo al Comune attraverso i canali a disposizione ( sito , app, fb, uffici).

Mi scuso per il disagio e ringrazio per la collaborazione.

Stefano Tramonti