Servizio Idrico Integrato
Servizio Idrico Integrato

Acquedotto e fognatura

Acque Bresciane S.r.l.:
Sede legale: Via Cefalonia, 70 - 25124 Brescia
Sede amministrativa: Via XXV Aprile, 18 – 25038 Rovato (BS)
Partita I.V.A. 03832490985 Codice Fiscale 03832490985
Sito: www.acquebresciane.it

Per quanto riguarda tutte le comunicazioni riferite a pratiche legate al servizio idrico integrato riguardanti il comune di Carpenedolo precedentemente gestiti da Garda Uno SPA il contatto di riferimento resta la sede operativa di  Padenghe sul Garda, con i seguenti contatti:

  • Sede operativa: Via Italo Barbieri, 20 - 25080 Padenghe sul Garda (BS)

Servizio telefonico segnalazione guasti e dispersioni

Pratiche contrattuali sportello presso Padenghe in via Barbieri 20: Attivo da lunedì al venerdì dalle 8:00 alle ore 20:00
Numero verde: 800601328

Per guasti ed emergenze 
Numero verde: 800556595

Caratteristiche acqua potabile del Comune di Carpenedolo

 

Guarda Uno ciclo idrico 

Acqua potabile

  • Dal punto di vista dell’igiene, l’acqua ad uso potabile deve rispondere a determinati requisiti di purezza. Essa infatti può essere spesso veicolo di parassiti patogeni per l’uomo; nel suo ciclo viene a contatto con molti altri elementi e soprattutto con l’aria  e con il suolo.
  • Molte malattie infettive riconoscono l’acqua quale veicolo di trasmissione dei microrganismi patogeni: le febbri tifoidea e paratifoidea, il colera, le dissenterie, l’amebiasi, l’anchilostomiasi ecc.
  • L’acqua può trasmettere l’agente infettivo all’uomo direttamente o indirettamente tramite utensili o altri elementi venuti a contatto con essa.
  • E’ pertanto assolutamente indispensabile un rigoroso controllo sanitario sull’acqua ad uso potabile, una esatta conoscenza dei caratteri organolettici, fisici, chimici e biologici che contraddistinguono l’acqua pura da quella inquinata o soggetta comunque a possibili inquinamenti.

Caratteristiche Organolettiche

L’acqua potabile deve essere incolore e inodore.

  • Colori anormali si hanno in presenza di sali di ferro, calcio o manganese, sostanze organiche, sostanze vegetali ecc.
  • In quanto all’odore si possono avere odori solfidrici che possono essere originati da materiali in via di putrefazione, ma talora possono anche derivare dalle rocce attraversate dalle acque.
  • Il sapore viene variamente alterato dalle diverse sostanze chimiche in eccesso. Il solfato di magnesio o cloruro di magnesio da sapore amarognolo, i sali di ferro con sapore astringente o metallico. I sali di calcio danno sapore terroso mentre i sali alcalini sapore salino.

Caratteristiche Fisiche

I parametri fisici di più comune determinazione sono la temperatura e la conducibilità elettrica.

  • La temperatura ha un valore guida di 12°C e un limite comunque da non superare di 25°C.
  • La conducibilità elettrica esprime il contenuto di sali minerali dell’acqua. Il valore consigliato è di 2500 µScm¹ (unità di misura: micro Siemens per centimetro) a 20°C .
  • Per le acque profonde è importante che questi due parametri siano costanti: se essi subiscono brusche e significative variazioni vuol dire che vi sono state infiltrazioni di acque superficiali.

1 - 2