Spazio Europa
Spazio Europa

europa

SPAZIO EUROPA è un servizio promosso a livello locale dal Comune di Carpenedolo e realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Arcus.

Il Servizio è dedicato alla promozione e alla realizzazione di iniziative europee a favore del territorio e dei suoi cittadini, a partire dalla parte più importante: i Giovani.

Il Servizio offre informazioni sulle opportunità dell'Unione europea, tra cui aggiornamenti sui bandi pubblicati dell'Unione Europea, informazioni sui Programmi di finanziamento europei, sulle opportunità per la formazione e la mobilità internazionale dei giovani.

Il Comune di Carpenedolo attraverso il Servizio Spazio Europa partecipa a progetti europei e programmi di mobilità giovanile europea, come capofila di progetti o come ente di invio di singoli partecipanti o di gruppi di giovani.

I progetti che vengono realizzati nell’ambito di Spazio Europa sono finalizzati alla creazione di iniziative che stimolano la partecipazione del più ampio numero di interlocutori possibile sia a livello locale che nazionale ed europeo. L’obiettivo è quello di valorizzare il territorio mediante la creazione di vere e proprie opportunità di promozione del locale e per mezzo dell’organizzazione di esperienze di formazione internazionale per i più giovani.

L’attività del Servizio è volta a:

  • favorire l'accesso del territorio alle opportunità promosse dall'Unione europea
  • promuovere la mobilità giovanile internazionale
  • progettare azioni di scambio, volontariato e mobilità internazionale
  • formare gli aspiranti volontari e i partecipanti ai programmi di mobilità
  • promuovere le attività dei volontari S.V.E. in partenza e in accoglienza
  • favorire l'incontro tra cittadini europei e la collaborazione tra i rispettivi territori

I progetti principali dedicati ai GIOVANI sono: scambi giovanili, Servizio Volontario Europeo (SVE) e Mobilità di animatori giovanili, realizzati nell'ambito del Programma Erasmus.

Come partecipare

Il Servizio Spazio Europa promuove progetti di scambio in invio e in accoglienza, realizzati dal Comune di Carpenedolo in partnership con altre organizzazioni europee.

Gli operatori del Servizio Spazio Europa curano la progettazione di scambi giovanili, offrono supporto organizzativo ai partecipanti e ai gruppi di giovani che vogliano presentare un progetto di scambio.

COMPILA IL MODULO PER ESSERE INFORMATO SULLE OPPORTUNITA' DI MOBILITA' GIOVANILE: 

News

Progetti