Modalità di Pagamento - Sistema Nazionale PagoPA

Ultima modifica 12 settembre 2023

I versamenti in favore del Comune di Carpenedolo vengono effettuati con:

Sistema Nazionale PagoPA

In attuazione del Codice di Amministrazione Digitale- CAD, il Comune di Carpenedolo ha adottato a partire dall’anno 2018 il sistema nazionale PagoPA, come strumento per rendere più semplici, sicuri e trasparenti i versamenti da parte di cittadini e imprese in favore del Comune stesso. La normativa vigente ha mantenuto comunque in essere anche le altre forme di versamento, in particolare per i tributi locali l’utilizzo del modello F24. E’ invece escluso il pagamento tramite bonifico bancario.

Il sistema PAGOPA è accessibile dal sito web del Comune di Carpenedolo:

• Per la generalità dei versamenti previsti nella sezione Pagamenti on line, a questo link
  • per i Servizi Scolastici Comunali (es. ristorazione e trasporto) nell’apposita sezione del sito dedicata  accessibile qui
  • Per le Contravvenzioni al Codice della Strada nell’apposita sezione dedicata accessibile qui

Per pagare tramite il Sistema PagoPA è necessario essere in possesso dell’Identificativo Univoco di Versamento (IUV), che potrà essere generato sul Portale suindicato  direttamente dall’utente, per alcune tipologie di entrata, in forma spontanea accedendo a questo indirizzo oppure dovrà essere predisposto dal Comune ed inoltrato all’utente.

L’avviso di pagamento IUV può essere pagato presso:

• presso le tabaccherie aderenti al circuito Banca 5, elenco sul sito www.banca5.com
  • presso le ricevitorie Lis Lottomatica e Sisal Pay;
  • presso gli uffici comunali dotati di POS;
  • in forma telematica con homebanking, tramite il circuito CBill; - gli istituti di credito consentono di effettuare i pagamenti con questa nuova modalità accedendo on line al proprio conto corrente.